PASSAPORTO DEL MINORE E IL CONSENSO DEI GENITORI
Il genitore di un minore che ha bisogno di avere il rilascio o il rinnovo del passaporto del figlio deve necessariamente avere il consenso dell’altro genitore con la presentazione della domanda in Questura.
Il genitore non può validamente opporsi alla richiesta di rilascio del passaporto se non per comprovati motivi a tutela del minore. Per esempio è stato considerato un valido motivo di rifiuto all’autorizzazione, il concreto pericolo che l’altro genitori intenda trasferirsi stabilmente all’estero portando il figlio con se e quindi sottraendolo definitivamente alla frequentazione all’altro genitore.
Qualora sul punto i genitori non siano in accordo ciascuno può fare ricorso al Giudice del Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie.
Il Giudice del Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie effettua delle verifiche sentendo personalmente i genitori e/o assumendo le dovute informazioni dalla Polizia Giudiziaria. Il provvedimento del Giudice che autorizza o vieta il rilascio del passaporto dovrà poi essere portato alla Questura per il proseguo della pratica.